La Fiat Panda odierna configura una ultilitaria tra le più apprezzate e vendute in Italia, in praticamente ogni forma di configurazione ma la storia ed il nome di questa citycar arrivano naturalmente dal primo quanto storico e longevo modello realizzato a partire dai primi anni 80, fabbricato e venduto per oltre 20 anni, per questo che è stato un modello di automobile tra le più apprezzate degli ultimi decenni.
La “vecchia” FIAT Panda infatti può essere ancora una vettura che nella sua semplicità ed economicità di gestione trova un ottimo mercato dell’usato, grazie ad una capacità di risparmiare gli spazi in maniera esemplare, cosa poi imitata da tante altre vetture contemporanee al suo progetto e successive. Oggi un modello che va verso i 30 anni, quindi prodotto nel 1995, quanto vale?
Utilitaria storica
Il progetto dell Panda ha visto la FIAT il riuscire ad imporsi, a partire dai primi anni 80 sul mercato delle superutilitarie, dopo qualche anno di rallentamento da parte dell’azienda torinese (che aveva avuto un ottimo successo con vetture come la 126 negli anni precedenti), era arrivato il momento di cambiare le cose, adottando una vettura totalmente nuova.
La Panda, presentata alla stampa nel 1980, disegnata da Giorgietto Giugiaro, ha costituito un vero e proprio cambio di passo, riportando la FIAT ad affacciarsi nel mercato delle piccole con una vettura concepita nella sua semplicità ed economicità anche nella manutenzione e nella riparazione (cosa possibile anche con soluzioni ingegnose come i vetri piatti).
Quanto vale?
La produzione è proseguita anche negli anni 90 e 2000 fino al 2003, con varie modifiche in ambito della motorizzazione (ad esempio sono state rinnovate le motorizzazioni benzina per adattarsi alle nuove norme anti inquinamento ed è stato progressivamente rimosso il contesto diesel). Fino alla fine la Panda prima versione è rimasta molto amata e venduta. Quanto vale oggi un modello del 1995?
- La serie del 1995 comprendeva tre motori a benzina, uno da 899 cc, uno da 1000 CC a iniezione a benzina e uno da 1100 CC a iniezione sempre a benzina
- Il tutto in 3 allestimenti che sono andati a corrispondere anche l’apprezzata versione 4×4
Sono proprio quelle a trazione integrale, prodotte fino al 2003 le versioni che ancora oggi “mantengono il valore” anche perchè ancora oggi economiche e resistenti adatte anche al lavoro in condizioni di altura importanti, grazie alla sua agilità ed al pianale rinforzato per resistere alle intemperie, con esemplari che partono da circa 1500 euro fino a 9000 euro.
Tutti gli altri esemplari del 1995 hanno una valutazione media che si aggira tra i 500 ed i 5000 euro, mentre può arrivare a 8000 euro una Panda del 1995 Selecta, con una sorta di cambio automatico, se in perfette condizioni. In totale la Panda è stata prodotta fino ai primi mesi di fabbricazione della nuova versione, in quasi 4.500.000 esemplari.